Chi siamo
La nostra storia
Siamo un’azienda a conduzione familiare; che sin dagli anni ’50 si è dedicata alla coltivazione di vigneti ed uliveti. Il nostro lavoro ci ha permesso di rafforzare, ogni giorno, di più il legame d’amore e dedizione per questo territorio collocato in un contesto complesso come quello Siciliano. Nonostante ciò non abbiamo mai smesso di credere nelle potenzialità del nostro territorio e questo ci dà lo stimolo a cercare soluzioni che ci premettano di valorizzarlo sempre di più.
Il buon vino è ogni volta una sinfonia di quattro movimenti, eseguita al ritmo delle stagioni. Il sole, il terreno e i vitigni modulano l’opera, mentre il vignaiolo, come il solista, imprime la sua cadenza
Philippe Margot
“
Il biologico
I nostri vini sono prodotti con l’ausilio di tecniche che garantiscono la tutela dell’ambiente e la biodiversità. Nei nostri terreni non vengono utilizzati diserbanti e concimi chimici, infatti le erbe infestanti vengono rimosse meccanicamente, la concimazione è rigorosamente effettuata con concimi organici e leguminose intrafilare.
Il territorio
L’azienda ha i suoi possedimenti prevalentemente nel territorio di Partanna, una cittadina in provincia di Trapani che sorge su una dolce collina e si affaccia su un paesaggio di vigneti e uliveti. Le origini della città sono molto antiche e risalgono alla presenza dei greci fondatori della vicina Selinunte, anche se la contrada assume il nome definitivo Bartannah con la dominazione araba, che vuol dire proprio “Terra Scura”.
L'more per
la nostra terra
Il profondo legame che sentiamo di avere con la nostra terra ci porta ad impegnarci verso una progressiva riconversione del nostro lavoro agricolo, attraverso l’applicazione e il monitoraggio di obiettivi misurabili nel tempo che riguardano il lavoro in vigna, la gestione e protezione del suolo, la difesa delle piante, verso il raggiungimento di una sempre più piena sostenibilità.